Suggerimenti per dipingere le pietre
• Quali pietre dovrei usare?
Le tipiche "pietre di fiume", cioè pietre con una superficie piuttosto liscia, sono le più adatte, poiché i colori sono molto facili da applicare su di esse e non è necessario compensare le irregolarità.
Naturalmente anche le forme speciali e insolite possono ispirarti, forse la pietra sembra un animale carino o una forma astratta fin dall'inizio, qui non ci sono limiti alla creatività. Una volta ho trovato una pietra tagliata a metà che mi ha ricordato che era ancora un tutt'uno, "una pietra", nel giorno che mi ha toccato (quando non ti senti più "intero" perché magari nella tua vita manca qualcuno, sei ancora tutto te stesso). La pietra decorata con un messaggio o un'affermazione positiva può sempre essere un promemoria.
Forse la tua pietra sembra una scala? Cosa potrebbe dirti Dipingilo!
• Preparazione delle pietre
Basta pulire le pietre con un po' d'acqua, una spazzola e, se necessario, un po' di sapone e lasciarle asciugare. È possibile rimuovere eventuali depositi di calcare con essenza di aceto o acido citrico.
• Adescare la superficie
Con un primer spray si uniforma meglio la superficie e si copre meglio i colori, ma non è necessario.
Tuttavia, consiglierei di applicare uno strato di vernice bianca o leggera e lasciarla asciugare, poiché ciò significa che i pigmenti di colore brillano sempre molto di più. Nel caso delle pietre chiare, questo passaggio è trascurabile in relazione all'intensità dei colori.
Uso sempre primer bianchi, lo svantaggio qui è che le aree non verniciate possono essere viste più rapidamente rispetto a un primer nero, che perdona di più gli errori. Ma questo non è molto importante quando si dipingono pietre, a patto che non si vogliano dipingere opere d'arte complesse o interi mandala sulla pietra.
Da qui la mia raccomandazione: primerizzare con vernice bianca o un primer bianco.
Un primer spray è adatto per preparare più pietre velocemente e magari contemporaneamente.
• Acrilici
Le vernici acriliche sono a base d'acqua, questo non significa che si dissolvono sotto la pioggia, ma che le vernici sono più rispettose dell'ambiente e prive di solventi. A base d'acqua significa che i colori possono essere diluiti con acqua e miscelati finché sono umidi.
• Matite acriliche

Dipingo molto con colori acrilici, ma mi piace usare matite acriliche per dipingere le pietre. Sono rapidamente a portata di mano e riordinati, facili da usare e disordinati con i bambini e spesso più facili e senza ulteriori pennellate, bicchieri d'acqua, panno, tavolozza, scatole aperte ecc. da usare sulle pietre.
Di solito funzionano sempre allo stesso modo:
1. Agitare energicamente la penna (conservare orizzontalmente)
2. Premere ripetutamente la punta della penna su un pezzo di carta finché il colore non fuoriesce dal basso. (Tranquillamente, rapidamente e con attenzione, "martella" la carta)
3. Prima di ogni dipinto, agitalo brevemente finché non senti muovere la pallina di metallo nella penna (clic) in modo che i pigmenti si mescolino bene.
4. Fatto.
• Sigillatura della pietra dipinta
Prima di tutto, la pietra dipinta non deve necessariamente essere sigillata.
Ma quando è utile o necessario?
In parole povere, ogni volta che tocchi la pietra più spesso o quando è esposta alle intemperie.
Le vernici acriliche sono idrosolubili e possono essere diluite purché umide. (A patto che tu possa lavarli bene.)
Una volta essiccati, possono sopportare una certa quantità di umidità. Ad esempio se li metti in un vaso di fiori e non ci versi acqua direttamente sopra. La vernice resiste per un po', ma ci sono anche dei pori nella pietra che possono assorbire e danneggiare lo strato di vernice.
Se porti la pietra in tasca o in borsa, può succedere che lo strato di vernice si rompa a causa dell'attrito e dell'impatto.
Se necessario, puoi semplicemente sigillare le pietre dipinte con uno smalto trasparente a base d'acqua. Ma questo è piuttosto spesso e forse difficile da distribuire. Assicurati che sia a base d'acqua (senza solventi) e che la vernice sia asciutta in anticipo per evitare sbavature.
Personalmente, penso che una vernice spray trasparente, vernice spray a base d'acqua, sia migliore. I solventi dissolverebbero il colore e chi non ama fare a meno dei solventi nell'uso domestico.

Spero di esserti stato d'aiuto con questi consigli!
Lioba